Crea sito
“…in purissima follia!” / 552 posts / 104 comments / feed / comments feed

Terremoti


Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri2/carminemiccoli/wordpress/wp-includes/functions-formatting.php on line 76

Tra i tanti messaggi ricevuti dagli amici/e in tutt’Italia, riporto questa breve riflessione del caro Tonio, che riesce a dire qualcosa di quello che sento e che non so esprimere…

Una scossa di terremoto arriva vigliacca di notte in punta di piedi quando tutti dormono e uccide, distrugge, umilia.
Una scossa di terremoto spezza in due i pilastri di cemento armato della vita delle persone a cui vuoi bene.
Una scossa di terremoto e tu cerchi vita, speranza, respiro ma le tue mani stringono polvere e calcinacci.
Una scossa di terremoto mette a nudo la tua vita al punto che abiti la strada, quella del paese e quella della televisione che si insinua morbosa tra le tue lacrime e le tue paure stampate sul volto di bambini e adulti.
Una scossa di terremoto scuote le case ma soprattutto gli “appartamenti” e provi pietà per il te stesso del giorno prima che s’arrabbiava per lo zerbino dell’androne e per i rumori del figlio di quelli del piano di sopra.
Una scossa di terremoto manda all’aria ciò per cui hai pensato di vivere fino alle 3.31 e ti mette di fronte a ciò che conta davvero perché urli nomi e non più cose e la forza degli altri è il bene di cui avverti la necessità.
Una scossa di terremoto deve scuotere le coscienze di tutti per tornare a imparare questo alfabeto della vita che giaceva in soffitta ed è tornato alla luce tra le macerie.

P.S.: ho attivato il blog della Pastorale Sociale diocesana, per poter offrire qualche notizia e raccogliere informazioni utili in questo momento di dolore e di compassione… un piccolo luogo in cui far incontrare la sofferenza di ciascuno/a e il desiderio di impegno di tutti/e.

Licenza

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

1 Comment

  1. myriam — April 8, 2009 #

    Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri2/carminemiccoli/wordpress/wp-includes/functions-formatting.php on line 76

    “L’ora più buia è sempre quella che precede il sorgere del sole.” (P. Coelho)

Leave a comment

You must login to leave comments.